Sonique2 - Guida alla finestra Playlist

Ricercare nella Playlist...

Se vuoi ricercare determinati brani all'interno della playlist, carica la finestra principale della playlist quindi inizia a digitare parte del nome cercato. Non appena un elemento contenuto nella lista sarà evidenziato premi il pulsante F3 per cercare l'occorrenza successiva. Premendo su ESC la ricerca sarà annullata. Con il tasto Backspace, invece, sarà rimosso un carattere a quelli digitati.

Organizzare la Playlist...

Utilizzando le frecce cursore, Home, End, Pg Su e Pg Giu puoi spostare a tuo piacimento la posizione degli elementi nella playlist. Dopo aver selezionato un file contenuto nella lista, alla pressione del tasto Invio o con un doppio clic su di esso potrai avviarne la riproduzione.

Gli elementi nella playlist possono essere spostati anche con il mouse, trascinando gli elementi desiderati all'interno della lista. Per selezionare più file contemporaneamente, mantieni premuto il tasto Shift durante la selezione del primo elemento quindi clicca sull'ultimo elemento da includere: in questo modo saranno automaticamente selezionati tutti gli elementi all'interno. Cliccando il tasto CTRL su un elemento, invece, può essere rimosso, se già selezionato, o aggiunto alla selezione corrente. Con la combinazione CTRL-A saranno selezionati tutti gli elementi nella lista. Per annullare la selezione premi il tasto ESC.

Il tasto Canc rimuoverà tutti gli elementi selezionati nella playlist. L'operazione non rimuoverà il file bensì il collegamento ad esso nella playlist. Per svuotare rapidamente la playlist, usa la combinazione CTRL-D.

Le operazioni sulla playlist possono essere annullate con la combinazione CTRL-Z. Premendo inoltre CTRL-Y sarà ripristinata un'operazione annullata in precedenza.

Ordinare la Playlist

Per ordinare gli elementi nella playlist, clicca su una qualsiasi delle intestazioni della colonna, come ad esempio "Artista" o "Nome del brano". I file saranno automaticamente disposti secondo i criteri definiti dal tipo della colonna e dal contenuti dei tag ID3 nei file stessi. Nel caso in cui non fossero presenti tag ID3, l'ordine sarà stabilito secondo il nome del file.

La playlist di Sonique supporta l'ordinamento su colonne multiple quindi per più campi presenti nella stessa. Clicca su almeno una colonna quindi seleziona le altre cliccandole secondo il tuo grado di preferenza (ordine ascendente).

Per disporre le colonne in ordine ascendente o discendente clicca due volte sull'intestazione della colonna. Noterai la presenza di una piccola freccia nel campo della colonna che a seconda del tipo di ordinamento cambierà verso. Questa freccia denota appunto l'ordine degli elementi nella playlist.

Le colonne nella finestra playlist possono essere riordinate trascinandone l'intestazione in una posizione differente. Ricordati che questa operazione non avrà alcun effetto sulla disposizione degli elementi della playlist. Sarà variato soltanto il modo in cui saranno mostrati gli elementi.

Per scegliere quali elementi andrebbero visualizzati nella playlist, recati nel menu di configurazione del programma quindi alla voce Preferenze (Preferenze -> Playlist) e imposta gli elementi da visualizzare o nascondere.